Se soggiornerete presso l’agriturismo, assaggerete le nostre prelibatezze a colazione. Altrimenti potete decidere di passare a trovarci in azienda per acquistarle e portarvi a casa i sapori del nostro territorio.
Uova & Formaggi
Il latte proveniente dalle nostre mucche viene conferito al Caseificio “Valle del Cervino” dove vengono prodotti i formaggi della tradizione. La FONTINA DOP, formaggio grasso a pasta semicotta, dal gusto dolce e dal delicato profumo di fiori di montagna; LA TOMA a pasta semigrassa, tendente al dolce. IL BURRRO DI PANNA e i formaggi freschi come il REBLEC, formaggio tipico a pasta molle e cremoso che ben si abbina sia con il dolce delle marmellate sia con le gustose patate di montagna. Il PRIMO SALE un formaggio magro a pasta molle, più consistente rispetto al Reblec.
Lo YOGURT , invece, è prodotto direttamente da noi: naturale e cremoso, mantiene il sapore del latte, non è raro in estate sentire un leggero profumo di fiori.
Carne & Salumi
Produciamo quattro tipi di insaccati tipici della Valle D’Aosta.
La MOTSETTA: carne essiccata di muscolo di bovino. Il sapore ricorda le erbe aromatiche con cui viene lavorata, insieme a sale e bacche di ginepro. La stagionatura varia da un minimo di un mese fino a un anno. Viene servita a fette sottili e accompagnata da pane nero.
Le SAOCEUSSE o salsicce, sono salamini di carne 50% bovino e 50% suino alla quale vengono aggiunte spezie.
Le BOUDIN o budini, sono insaccati preparati con sangue di maiale, lardo, patate lesse e aromi; esiste la versione con la barbabietola rossa. Si usa consumarli sia freschi sia più stagionati.
Il LARD, lardo di suino messo in salamoia in un mix di spezie ed erbe aromatiche.
Frutta & Verdura
Coltiviamo le nostre verdure su diversi orizzonti climatici. Alle basse quote, nel comune di Châtillon, coltiviamo i pomodori, le melanzane, i peperoni e diversi alberi da frutto per la produzione di albicocche, pesche, pere e mandorle. Mazod invece è il luogo ideale per tutti gli altri ortaggi come l’insalata, i fagiolini, i porri, le cipolle, il sedano, le barbabietole, le carote, i cavoli, le, bietole, gli spinaci, le zucchine, le zucche e i finocchi. Tollerano bene l’altitudine anche le prugne, le ciliegie, le mele renette, i lamponi, le fragole, il ribes e l’uva ursina. In montagna coltiviamo anche due varietà di patate: la rossa Kuroda, ottima per gli gnocchi, le patate lesse, il puré e la gialla Gala, perfetta per la cottura al forno o per realizzare ottime patate fritte.
Il Pane Nero
Tradizionalmente “lo pan ner”, il pane nero di farina di segale, veniva preparato e cotto una volta all’anno, a novembre, nei forni comunitari presenti in tutta la regione. Una volta cotto, il pane veniva essiccato su apposite rastrelliere, le ratelé, per poter essere consumato durante tutto l’anno, magari inzuppato in una buona tazza di vino e cosparso con lo zucchero. Ancora oggi si usa cuocere il pane nei forni di villaggio ed è sempre l’occasione per ritrovarsi e fare festa. Nel nostro agriturismo prepariamo il pane con farina integrale di frumento secondo le ricette di un tempo: dolce con uvetta, mandorle e noci, aromatizzato con i semi di finocchio e pane con la zucca dal particolare colore dorato.
Marmellate & Sciroppi
Con la frutta che raccogliamo nei nostri campi prepariamo deliziose marmellate: lamponi, fragole, mirtilli, pesche, prugne. Immaginatele spalmate sopra a una fetta di pane tiepido con un velo di burro di panna, per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Inoltre gelatine di mele e ribes per accompagnare i formaggi, sciroppi di ribes nero e ribes rosso da aggiungere all’acqua per una sana bevanda dissetante o a un calice di vino bianco per un ottimo aperitivo.
Il Vino
Dalle uve che coltiviamo e conferiamo alla cooperativa La Crotta di Vegneron si ottiene lo Chambave Rouge DOC, un vino rosso rubino intenso, secco, di buona alcolicità, dal sapore armonico. La sensazione tannica è marcata, il profumo di piccoli frutti è intenso e persistente. Rappresenta alla perfezione la tipicità dei vini rossi valdostani. È il vino ideale per accompagnare salumi, ricette locali di zuppe e di carni in umido.