Da documenti storici sappiamo che i nostri avi vivevano a Torgnon, nel villaggio di Triatel, già dal 1200. Con il passare del tempo l’albero genealogico è cresciuto, con impegno e dedizione giorno dopo giorno abbiamo costruito il nostro progetto di vita.
Dal 1870
I genitori di Victor Perrin si trasferiscono a Mazod nel 1870. La loro è una vita semplice, basata sull’autosufficienza: allevano qualche mucca e coltivano un po’ di grano.
Al termine della prima guerra mondiale, Victor avvia una piccola azienda con qualche dipendente.
In estate gestisce a Breuil Cervinia due alpeggi con circa 100 bovini l’uno; il bestiame appartiene alle varie famiglie che in estate affidano i loro bovini all’azienda Perrin affinché li porti a mangiare l’erba fresca.
Qui negli alpeggi viene prodotta principalmente la fontina. La transumanza, inarpa in patois, è una caratteristica del territorio, adatta agli spazi ristretti della montagna.
L’azienda di Victor Perrin gestisce terreni dai 500 m slm di Châtillon, dove coltivava già ortaggi e vite, fino agli alpeggi di Mazod, nel comune di Torgnon.
Nel 1975 viene costruita dai figli di Victor Perrin, tra cui Carlo, la prima vera e propria stalla: una struttura moderna per l’epoca. Inizia il periodo stanziale.
Nel 1982 viene costruita la seconda stalla che ospita 50 bovini. Il latte, conferito al caseificio della Valle del Cervino, serve a produrre fontina, burro, toma e seras.
La montagna diventa sempre più una meta turistica, così Carlo Perrin con la moglie Elsa, nel 1990 apre l’agriturismo “Boule de Neige”.
Nel 2009 nasce l’agriturismo Soleil Levant gestito dai figli Aline e Jean Paul e dai loro familiari.
La tradizione continua…